Voglia di muoversi sos

 

  • non ho voglia
  • troppi impegni
  • ho poco tempo
  • dormo male
  • è tardi
  • sono stanco
  • troppa fatica

Ti ci ritrovi?

In tutta onestà concentrarsi sempre su ciò che non si vuole o sulla paura di essere incapaci, è la strada più difficile da percorrere, ma evidentemente la più facile da fare. Formulare di continuo pensieri negativi porta a ritrovarsi sempre e comunque in situazioni di cui lamentarsi. Ogni scusa è valida per rimandare, soprattutto la voglia di muoversi. Ci sono persone che lo fanno di abitudine e non iniziano mai, altre invece, che ci provano poi abbandonano la strada, mentre c’è chi riesce e centra l’obiettivo.

Per questo motivo il mio consiglio è di provare a concentrarsi su ciò che si desidera realmente e di attivare la propria energia al massimo.

 

 

La motivazione è un’emozione che ci spinge verso il raggiungimento di un obiettivo, il motore di ogni azione che compiamo. Pensare che giunga da sola è sbagliato, come mai arriverà il momento giusto per aver voglia di muoversi. Solo la propria volontà può far scattare questa molla. Non si aspetta né si rimanda, bisogna agire.

       JUST DO IT!

Come attivare la voglia di muoversi
  • allenare la testa ogni giorno, iniziare a pensare di essere capace. Ripetere mille volte il motivo per cui si comincia, come mantra .

Cambiare la forma dei propri pensieri influenzerà anche le azioni quotidiane. I salti che si possono fare sono numerosi, ma è essenziale decidere di voler saltare ad un livello superiore. Per questo motivo è importante iniziare il percorso parlandone con qualcuno, allenando la mente all’idea di muoversi, iscrivendosi in palestra o contattando un personal trainer.

  • riempire il cuore di emozioni e di voglia di cambiare, sentendosi già soddisfatti per il primo passo fatto
  • preparare lo zaino e via verso l’obiettivo.
Come trovare il tempo
  • segnare con un pallino verde lo spazio dedicato allo sport nella propria agenda. Non è fondamentale riempire tutte le giornate, ci vuole una programmazione, rispettando impegni, alimentazione e tempi di recupero. Stabilire degli obiettivi a breve e a lungo termine, reali e raggiungibili
  • scegliere un partner di allenamento, un compagno/a che possa venire con te, spesso la motivazione di gruppo è più duratura nel tempo ed aiuta a superare i propri limiti. La musica è sicuramente vincente come partner durante gli allenamenti, in effetti se hai difficoltà a partire, ascolta a tutto volume la tua playlist preferita e canta.
Come mantenere la voglia di muoversi
  • visualizzare l’obiettivo, vuoi perdere 5 kg? Crea nella tua mente l’immagine del tuo corpo già cambiato. Questa tecnica, molto utilizzate nello sport, si basa su un assioma molto semplice: visualizzare = potenziare le capacità, quindi bisogna dare forza all’immagine
  • concedersi una ricompensa, di qualsiasi natura (un paio di scarpe nuove, una fetta di torta, una giornata di relax) a seconda della voglia momentanea. Il gioco obiettivo-ricompensa rinforza la motivazione
  • essere motivati aiuta a raggiungere con più facilità gli obiettivi ed a dare un senso a ciò che si sta facendo
  • non si molla, se l’entusiasmo inizia a calare, non importa, basta riorganizzare il tutto e ripartire, ancora più determinati di prima, dal primo passo.

L’arte di vincere la si impara nella sconfitta (Simon Bolivar)

La motivazione è l’ingrediente fondamentale nella vita di ognuno di noi, poiché rende la vita più eccitante e appagante evitando l’apatia e la depressione.
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Paola
Paola
2 anni fa

… anche un semplice obiettivo richiede inpegno costante e forse é piu facile raccontarsi scuse che agire . Voglio ricominciare e provarci…. adesso!

annaegio
Admin
2 anni fa
Reply to  Paola

Ciao Paola, gli alibi sono sempre pronti a farci prendere la strada più comoda giustificando le nostre scelte. A piccoli step puoi riuscire a cambiare. Hai visto con i jumping? In fondo è stato facile. Non rimandare. Ora è il momento giusto per cambiare la tua routine. Dai!

Paola
Paola
2 anni fa
Reply to  annaegio

Grazie !!!! Si è verissimo !! Siete fantastiche ❤

Marika Chiminazzo
Marika Chiminazzo
2 anni fa

…condivido in pieno…. la carica l energia e la positività che sapete trasmettere è straordinaria….👍🔝😉

0 0 votes
Article Rating