Saltare la corda
Imparare a saltare la corda è un ottimo esercizio per allenarti sotto ogni punto di vista. Alleni la coordinazione e migliori le tue abilità motorie allenando anche cuore e polmoni. Di conseguenza è un allenamento che non può mancare nella tua routine motoria.
Cosa ti serve?
- una corda in materiale plastico della lunghezza giusta(vedi video)
- abbigliamento comodo
- scarpe da ginnastica
- bottiglia dell’acqua
Nel tutorial trovi la progressione motoria e didattica per imparare.
Partendo dai saltelli sul posto dovrai imparare a “frustare” la corda sul pavimento per avere il timing giusto e azzeccare così il momento per staccare i piedi da terra. Il più delle volte è questo il dilemma di molti. Ma una volta che hai capito il ritmo sarai capace di abbinare, al rumore della corda che sbatte, il piccolo saltello necessario a saltare. Non serve fare salti altissimi ti serve solo un po di coordinazione.
Consigli
Ricorda che per imparare un’abilità motoria nuova hai bisogno di tempo e di fare e ripetere l’esercizio diverse volte. E’ normale all’inizio trovarsi in difficoltà e non riuscire a mettere insieme tutte le cose. Niente è scontato e banale. Vedrai che attraverso le diverse esercitazioni proposte riuscirai a saltare la corda. Tutto all’inizio sembra impossibile poi attraverso l’esercizio ti accorgerai che le tue abilità migliorano e il risultato arriva.
Kaize!
Buon lavoro.
Facci sapere la tua.
Kaizen!
Bellissimo questo articolo…. voglio provare!
Ciao Veronica facci sapere come va e come vanno i tuoi progressi! Grande continua così. Grazie
bellissimo questo articolo!
Ciao Veronica ci fa molto piacere che l’argomento abbia incontrato il tuo interesse. Grazie
Ciao ragazze, di banale e scontato non c’è nulla quando devi lavorare con il tuo corpo e la tua motricità. Anche il semplice camminare se non fatto in modo corretto ti fa perdere energie figuriamoci saltare alla corda. E allora coach aiutateci e insieme faremo passi da giganti (anzi salti). 🤗
Ciao Lella, hai detto giusto anche il camminare, che rientra nei nostri schemi motori di base, ha una sua tecnica per poter mantenere equilibrio, efficacia e postura corretta. Saltare è un gesto motorio che fin da piccoli abbiamo affrontato e superato ma ovviamente il saltare abbinato alla corda prevede lo sviluppo di quella particolare abilità attraverso l’apprendimento, il controllo e la successiva capacità di adattarlo a tutte le svariate situazioni. Lella continua a seguirci e a scrivere la tua opinione. Grazie