Over 50

yoga posizione

Ho apprezzato molto la seconda fioritura… Improvvisamente, arrivata ai 50 anni, ti accorgi che ti si apre davanti una nuova vita!

Agatha Christie

Come affrontare il periodo over 50?

Durante questi anni, segnati da un importante passaggio, le donne si schierano su due fronti:

  • chi vede questo momento come l’inizio di una nuova meravigliosa stagione della vita
  • chi, invece, vede questo periodo come il principio del proprio decadimento e invecchiamento.

Secondo la mia opinione tutto dipende da come si affronta il passaggio over 50 e da quali “armi” si possano sfoderare.

Consapevolezza e serenità

Il primo grande segreto è sicuramente quello di capire, prendere consapevolezza di ciò che sta succedendo in te, anche perchè la diminuzione ormonale, spesso, porta ad un cambio radicale degli equilibri interni, di conseguenza un rallentamento del metabolismo ed un diverso assorbimento dei nutrimenti, con un idebolimento articolare, una probabile osteoporosi e una diminuzione del tono muscolare, vampate, secchezza e sbalzi di umore.

Letta cosí, demoralizza un pochino, ma prova a leggerla da un altro punto di vista: come stimolo, motivo per riordinare tutto il tuo corpo. Daltronde le alternative sembrano peggiori.

Ecco, allora, che il metabolismo va immediatamente riattivato, le articolazioni curate, i muscoli allenati, la meditazione e la respirazione diventano punti cardine per ritrovare il tuo centro di rinascita. È fondamentale riprendere il senso della direzione giusta, verso uno stile di vita in energia, colmo di pensieri posistivi, di nuovi obiettivi da realizzare. Dormire bene e minimo 7 ore è essenziale per rigenerare i tessuti, fornire antiossidanti e minerali preziosi.

A maggior ragione di ciò che sto dicendo, la consapevolezza, di tutti questi elementi che ti fanno stare bene deve essere assoluta, la priorità è a te, per vivere questa fascia over 50 in piena rinascita e serenità.

L’invecchiamento

L’invecchiamento è un processo naturale che ti accompagna, giorno dopo giorno, ora dopo ora, nella tua quotidianeità ed è un processo biologico certo della vita. L’unica cosa che ti è permessa di fare è cercare di rallentarlo il più possibile, muovendoti verso il lato opposto e rendendo la tua vita ancora una gioia.

La scelta la devi fare tu e devi scegliere di stare bene, perchè hai ancora tanti progetti da realizzare e tante cose da scoprire. Scegli di muoverti ogni giorno, senza esagerare ma con consapevolezza, scegli di nutrirti e non solo di mangiare, prediligendo alimenti ricchi di micronutrienti, fondamentali per proteggere il corpo dal tempo che passa e di macronutrienti di qualità, in modo da avere sempre tanta energia disponibile.

Prenditi cura del tuo cervello riducendo gli zuccheri, del tuo cuore muovendoti, del tuo intestino vivendo in serenità… insomma prenditi cura di te stessa perchè essere over 50 è una bellissima realtà.

Esiste una fonte di giovinezza:

è la tua mente, il tuo talento, la creatività che metti nella tua vita

e nella vita delle persone che ami.

Sofia Loren

Come si dice nel mondo dello sport: la partita si vince con la testa.

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Keep Calm & Drink Coffee
Keep Calm & Drink Coffee
1 anno fa

Agatha Queen assoluta per cui io sono già convinta alla prima riga!

annaegio
Admin
1 anno fa

Keep Calm & Dronk Coffee sei una grande! Tanta stima e Kaizen everyday!

0 0 votes
Article Rating