gruppo di persone che fa stretcing

Fare sport dopo il COVID-19

Riprendere a fare sport dopo il COVID-19 è il modo giusto per risentirsi liberi e avere in mano la propria vita. Ma la tanta voglia di allenarsi ha necessità di gradualità e indicazioni ben precise. Vediamole insieme.

  • Allenati con gradualità

Il COVID-19 ci ha costretto a cambiare le nostre abitudini quotidiane in ogni campo. Ci siamo allenati, seguendo lezioni on line ogni giorno, ma tornare a fare sport sul campo dopo il COVID-19, implica un po di cambiamenti. Per questo motivo è consigliabile partire con i ritmi giusti e con gradualità onde evitare infortuni banali e malesseri.

Un buon riscaldamento porta cuore e polmoni a uno stadio ottimale per affrontare la parte centrale dell’allenamento e ti permette di dare i tempi giusti al tuo corpo per carburare. Ricorda che se ti alleni da solo, hai bisogno di distribuire lo sforzo, calibrando tempo e intensità. Se ti alleni in palestra, invece, sarà il tuo insegnante a preoccuparsi di darti i ritmi coretti.

BRAVO COMPLIMENTI SEI RIPARTITO ALLA GRANDE! Fare sport dopo il COVID-19 è stato un desiderio che ha scandito le tue giornate di lock-down ora che ritorni in pista dosa la tua grande passione.

  • Allenati a giorni alterni

Se sei rimasto a digiuno di sport e attività motoria in generale, non buttarti a capo fitto per voler recuperare due mesi in 7 giorni.

CALMA.

HAI TEMPO.

Allenarsi tutti i giorni può non essere la soluzione migliore. Datti il tempo di recuperare e riposare. Il segreto è nel dosare il lavoro in base al tempo che hai. Dai al corpo il tempo di recuperare stimolandolo anche con attività alternative, come il Core Stability, lo yoga, il nuoto, le camminate e lo stretching.

  • Fai stretching tutti i giorni

L’errore più comune è saltare lo stretching a fine sessione di allenamento. Tornare a fare sport dopo il COVID-19 implica un riassetto di tutto il nostro corpo che ha bisogno di riprendere elasticità e mobilità per essere più efficace e reattivo alle sollecitazioni motorie. FAI STRETCHING ogni giorno per essere più FORTE ed EFFICIENTE nei tuoi movimenti.

  • Concentrati sulla tecnica

Ogni disciplina sportiva e motoria ha una precisa tecnica da ri-affinare dopo un periodo di inattività. Per questo motivo l’intensità degli esercizi, all’inizio, deve assolutamente tener conto di un maggior controllo da parte nostra nell’eseguire correttamente gli esercizi. Se vai troppo veloce, la tecnica non và di pari passo e gli errori si accumulano.

Concentrati e richiama alla mente, le parole chiave che ti possono aiutare ad eseguire correttamente il gesto motorio. Segui le indicazioni dell’insegnante, che con pazienza ti guiderà e sa benissimo che non è tempo perso tornare su certi esercizi fondamentali.

  • Mangia sano e il giusto

Nel caso il tuo peso sia cambiato in seguito allo STOP, non preoccuparti! Ora è il momento giusto per riprendere in mano la tua vita e viverla al meglio. Vedrai che tornare a fare sport dopo il COVID-19 ti porterà a sentirti molto meglio, con il beneficio che anche il tuo regime alimentare ne trarrà giovamento. Sarà più facile mangiare sano e corretto perché ti sei riappropriato della tua vita!

KAIZEN!

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
4 1 vote
Article Rating