Allenarsi al mattino a digiuno

Allenarsi al mattino è una questione di abitudine. Il tuo corpo ha una capacità di adattamento da far paura, ma puntare la sveglia e allenarti prima di fare colazione, può fare la differenza. E’ vero serve impegno e costanza, come sempre. Piuttosto è la mente che spesso mette i bastoni tra le ruote e ti complica il tutto. Diversamente il tuo corpo riesce sempre a trovare il suo equilibrio e a sorprenderti.

Allenarti al mattino a digiuno ha dei vantaggi.

Continua leggere!

Allenarsi al mattino perché?

Se riesci ad organizzare l’allenamento al mattino è un’ottima abitudine, perché il tuo corpo si trova nel pieno delle sue forze. Al contrario di sera è più facile ritrovarsi stanchi e svogliati.

Ma allenarti al mattino dopo il digiuno notturno è un ottimo modo per dimagrire. Infatti, ti permette di bruciare come carburante i grassi, per via della quantità minore di zuccheri nel sangue, a causa del digiuno notturno. Di conseguenza la quantità di adipe superfluo viene intaccata per produrre l’energia indispensabile a fare allenamento e il metabolismo attivato per tutto il giorno.

Anche gli ormoni in circolo, favoriscono il consumo di grassi e contribuiscono a innalzare il metabolismo prolungando l’effetto anche dopo aver terminato la sessione di allenamento.

A rendere più accattivante l’idea di allenarti al mattino, anche lo stato di benessere che si infonde, grazie al rilascio di endorfine che producono una stato di benessere pisco-fisico per tutta la giornata.

E fino a qui i vantaggi sono davvero incredibili.

Ma ci sono degli importanti accorgimenti che devi seguire.

Consigli utili e pratici

Come hai visto sopra, i vantaggi sono davvero stimolanti e invitanti, ma ricorda di rispettare le seguenti regole:

  • bere sempre. L’acqua anche in questo caso è importante per idratare il tuo corpo prima, durante e dopo l’allenamento
  • attenzione all’orario di allenamento e se hai la pressione molto bassa al mattino
  • la durata dell’allenamento non deve essere superiore ai 20-30 minuti, facendo molta attenzione alla eventuale crisi ipoglicemica, ovvero alla carenza di zuccheri nel sangue che porta a sudorazione fredda, tremori, cefalea, svenimento. In questo caso meglio sospendere e integrare
  • fai attenzione all’intensità, in quanto l’energia fornita dai grassi non ha le stesse caratteristiche di quella fornita dagli zuccheri. I grassi carburano più lentamente, sono meno esplosivi, forniscono energia per più tempo ma non puoi avere la stessa intensità
  • nel caso tu abbia una gara o debba ottenere un risultato personale non è la cosa giusta saltare la colazione
  • varia sempre i tuoi piani di allenamento per avere risultati efficaci
  • se non ti alleni per un giorno, non temere di perdere il lavoro fatto in precedenza. Anche il corpo ha necessità di recuperare, anzi è proprio con il riposo che migliora la crescita muscolare e il tuo benessere.
Metti la sveglia e attiva la tua giornata

Come hai visto allenarti al mattino a digiuno ti aiuta ad attivare il metabolismo e bruciare i grassi in eccesso. Abbi cura di mantenere un’alimentazione bilanciata e sana, in modo da fornire al tuo corpo il giusto apporto calorico e soprattutto tutti i macro-nutrienti indispensabili.

Non dimenticare di idratare l’organismo e di allenarti sempre a 360° per dare sempre stimoli efficaci e migliorare così l’efficienza del tuo corpo.

Lascia un like o un tuo commento.

Kaizen!

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Mirella
Mirella
2 mesi fa

Wowwwwwww è da provare allora! Ma pensate sia giusto dedicarsi al cardio o ai pesi? Grazie ragazze

Paola Corti
Paola Corti
2 mesi fa

Date sempre ottimi consigli… Domattina metto la sveglia e provo😊

Daniela
Daniela
2 mesi fa

Ciao ragazze! Dopo avere letto l’articolo ho ripreso a fare i riti tibetani al mattino, prima di colazione. Effettivamente il beneficio è immediato, si ha molta più energia durante la giornata!
Un abbraccio!

Alessandra
Alessandra
2 mesi fa

Avete proprio ragione ragazze, allenarsi alla mattina mi ha sempre dato ottimi risultati! Ahimè da un po’ di mesi son diventata pigra e non metto più la sveglia… ( e credetemi i cm su pancia e fianchi si fanno notare); mi sa che sia ora di darsi una mossa e riprendere!!!!

Please follow and like us:
0 0 vote
Article Rating