I pilastri per uno stile di vita in energia

Inizia la giornata con il piede giusto

Iniziare la giornata seguendo queste regole d’oro è l’attitudine giusta per uno stile di vita in energia. Tutti desideriamo soddisfare ogni esigenza che incontriamo, personale e non, ma spesso quella che viene a mancare è l’energia per fare tutto. Troppi gli impegni, troppi i pensieri, troppe le cose da fare e poco il tempo a disposizione.

Serve organizzazione e motivazione

Inizia ad organizzare la tua giornata mettendo ordine e includendo questi punti fondamentali:

  • daily routine
  • ridere
  • alimentazione bilanciata
  • attitudine positiva
  • sport
  • dormire

 Daily routine

Per uno stile di vita in energia segui questi consigli:

  • svegliati e stirati come un gatto arruffato. Per tutta la notte il tuo corpo è stato fermo in posizioni non sempre corrette e spesso chiuse
  • scendi dal letto girandoti sul fianco e aiutandoti con le mani, per non caricare la schiena
  • bevi una bella tazza di acqua calda, indipendentemente dalla stagione, idratando l’intero organismo e risvegliando l’intestino
  • esegui qualche minuto di allungamento per preparare il corpo con calma al risveglio
  • fai una bella colazione, preferibilmente salata
  • preparati alla giornata con attitudine positiva.

Evita di:

  • svegliarti di fretta scendendo dal letto come un fulmine appena la sveglia suona
  • lavarti velocemente
  • fare una colazione al volo o addirittura non farla
  • catapultarti fuori dalla porta
  • arrabbiarti
  • iniziare la giornata pensando di essere già in ritardo.
Ridere

Recenti studi hanno dimostrato che ridere fa bene all’organismo. Quindi ridere rappresenta uno dei pilastri per uno stile di vita in energia. Per il principio minima spesa massima resa, ridere attiva solo 12 muscoli mentre tenere il broncio ne scomoda ben 72. Questo significa che ridere è molto più economico e non crea tensioni muscolari di alcun tipo.

Alimentazione bilanciata

Ricordati sempre di bilanciare i tuoi pasti principali utilizzando tutti i macronutrienti, di utilizzare cibi nutrienti, sani, di stagione e di rispettare le leggi per una digestione efficace. Non può mancare il giusto quantitativo di acqua, preferibilmente calda e lontano dai pasti.

Attitudine positiva

Avere un’attitudine positiva nei confronti della vita significa avere una marcia in più, avere sempre pensieri positivi, sapere trovare sempre una soluzione e saper cambiare il proprio punto di vista in base alle circostanze. Secondo la mia opinione la qualità della nostra vita è correlata alla qualità dei nostri pensieri, lamentarsi è sbagliato e nocivo. La vita è composta dal 20% da quello che ti succede e l’80% da come accogli quello che ti capita.

Per cambiare la forma ai tuoi pensieri è essenziale:

  • circondarti di persone con attitudine positiva, le persone negative rubano solo energia
  • essere grato
  • renderti conto di quando si prova gioia
  • parla utilizzando parole positive
  • allena la mente ogni giorno a questo tipo di pensieri.

All’inizio, come tutte le novità sarà difficile, ma con l’allenamento costante i risultati presto daranno soddisfazione. Il modo in cui parli a te stesso durante il giorno, crea la maggior parte delle tue emozioni. Prendi l’abitudine di correggere i pensieri negativi sostituendoli con quelli positivi,  pian piano questo flusso cambierà naturalmente e di conseguenza il tuo modo di pensare e quindi le tue emozioni.

Sport

L’attività fisica è essenziale nella vita dell’uomo, sei nato per muoverti. L’inattività non ti appartiene. L’uomo, sin dai tempi antichi, ha sempre dato spazio al movimento durante la sua giornata, per cacciare, per spostarsi e raggiungere terre lontane, per difendersi o semplicemente per partecipare a competizioni sportive. Improvvisamente tutto il mondo si è evoluto a parte noi. I grandi cambiamenti del lavoro, l’organizzazione urbanistica, lo sviluppo dei trasporti hanno pian piano privato delle opportunità di movimento ed i sedentari sono aumentati clamorosamente.

Organizza la tua agenda in modo da pianificare l’attività fisica settimanale, cercando il tuo equilibrio e creando un tuo stile di vita sano e ottimizzato.

Dormire

Non potremmo vivere senza dormire! A volte si tende ad abituarsi al fatto di dormire poche ore, pensando di essere fatti così, di non avere la necessità di dormire di più, invece non è così. Per vivere una vita in energia, per migliorare la massa magra del nostro corpo e per rigenerare organi e tessuti, è essenziale dormire bene e per almeno 7 ore. Le ore di sonno perse non si recuperano, purtroppo.

Come hai visto il pilastri per vivere una vita in energia ti possono garantire un benessere psico-fisico davvero invidiabile. Ovviamente per cambiare le tue abitudini non hai la bacchetta magica, serve tempo, impegno e costanza. Ma sono sicura della tua capacità di metterti in gioco e migliorare giorno dopo giorno. Ricorda, un piccolo passo alla volta ti permette di attuare il tuo cambiamento con maggior determinazione ed efficacia.

Lascia un tuo like o un tuo commento.

Kaizen!

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Daniela Cioni
Daniela Cioni
11 mesi fa

Scusa te ho fatto un attimo di confusione,allora …
Ho letto tutto quello che avete scritto ,è vero e inquesto momento critico che stiamo attraversando da un po di fiducia,ci sono dei giorni abbastanza buoni,altri che si sente tanto la mancanza della quotidianità, ma almeno mi ritengo fortunata di vedervi spesso con le vostre lezioni,on line,grazie,❤❤❤❤

annaegio
Admin
11 mesi fa
Reply to  Daniela Cioni

Ciao Daniela, grazie per averci scritto in questo momento davvero particolare. Tutti quanti ci siamo trovati dentro a una nuova quotidianità molto diversa da prima e questo ci ha fortemente disorientato. Il nostro essere presenti sulle piattaforme social, portando nelle vostre case quello che prima si faceva in palestra, ci ha aperto un mondo e un modo diverso di fare il nostro lavoro. Anche noi come annaegio, il continuare via rete a tenere allenati voi allievi, ci ha motivato a intraprendere questa strada con la certezza che nel tempo torneremo a tutti insieme a fare lezione guardandoci negli occhi! Continua… Leggi il resto »

Lella
Lella
1 anno fa

Si concordo con il vostro articolo, pensare positivo, amare il proprio corpo, circondarsi di persone con energie positive, alzarsi con un sorriso per sé e gli altri ti aiuta ad affrontare meglio la giornata e quando mi chiedono perché io sono sempre felice, rispondo semplicemente che la vita a volte ti mette in condizioni di apprezzare veramente quello che ti viene regalato tutti i giorni e cioè la possibilità di vivere la vita. Pertanto CREDICI e sei già a metà strada. 😉

annaegio
Admin
1 anno fa
Reply to  Lella

Ciao Lella, la tua testimonianza è oro perché la tua storia ha molto da dire sul sapere cogliere quello che ogni giorno ci viene regalato. Grazie

Sabry
Sabry
1 anno fa

I vostri suggerimenti sono sempre molto utili e mai banali, è sorprendente constatare quante azioni sbagliate facciamo nell’arco della giornata e quanto possa essere semplice, attraverso alcune regole base, migliorare la propria vita nel quotidiano!

annaegio
Admin
1 anno fa
Reply to  Sabry

Ciao Sabry la difficoltà è uscire dalla nostra routine quotidiana, dagli schemi fissi che abbiamo e dei quali non ci accorgiamo. I piccoli cambiamenti portano a scardinare pian piano il nostro modo di pensare e di agire portando benessere ed energia nuova nella nostra vita. Basta fare un passo verso il cambiamento e ti ritrovi già carico di novità. Continua così Sabry!

Please follow and like us:
0 0 vote
Article Rating