Dove va a finire il grasso quando dimagrisci?

E’ una ricerca australiana a darti la risposta su dove va a finire il grasso quando dimagrisci. Infatti lo studio del biochimico Andrew Brown e il fisico Ruben Meerman, ha dimostrato che la maggior parte del grasso corporeo lo espelli dai polmoni.

Sei sorpreso? Continua a leggere.

Ma cos’è il grasso?

I carboidrati e proteine che mangi in eccesso, sono convertiti in trigliceridi. Questi famosi composti si accumulano all’interno degli adipociti, cioè le cellule del tessuto adiposo, capaci di accogliere notevoli quantità di queste molecole con estrema semplicità. Infatti il volume degli adipociti aumenta notevolmente provocando sia l’aumento del peso che l’aumento del volume corporeo. Quando aumenti di peso, in seguito a un’alimentazione scorretta, non aumenti in quantità le cellule adipose, ma bensì riempi maggiormente quelle già esistenti. Di conseguenza quando milioni di cellule adipose del tuo addome aumentano il loro volume anche la tua pancia cresce.

All’interno degli adipociti sono stoccati soprattutto gli zuccheri in eccesso, per eventuali periodi di magra, in modo da far fronte così a richieste in extremis. Ma purtroppo, i periodi di carestia alimentare nel mondo occidentale non sono all’ordine del giorno, così gli zuccheri ben presto vengono convertiti in grasso corporeo.

Ma come ben sai, la funzione degli adipociti è quella di sintetizzare, accumulare e cedere i lipidi in base alle richieste del corpo. Sono altresì importanti anche per produrre energia, mantenere la temperatura corporea e agiscono da vero e proprio organo con una spiccata funzione endocrina e immunitaria.

Cosa succede quando dimagrisci?

Quando dimagrisci perdendo grasso corporeo, utilizzi i trigliceridi accumulati negli adipociti; in questo modo riduci il volume e la massa delle cellule adipose. Il trigliceride è una molecola complessa costituita da atomi di carbonio, idrogeno e ossigeno. Quando perdi peso il carbonio del trigliceride viene sbloccato ed eliminato come anidride carbonica, l’idrogeno viene eliminato come acqua e l’ossigeno si trasforma in anidride carbonica e acqua.

Lo studio australiano dimostra che 10 kg di grasso si trasformano in 8,4 kg di anidride carbonica che successivamente viene espulsa attraverso l’espirazione. I restanti 1,6 kg di acqua vengono invece eliminati attraverso sudore, urine e altri liquidi corporei. Ma per poter eliminare 10 kg di grasso corporeo hai bisogno di 29 kg di ossigeno. Come hai letto nel post “Non ci resta che respirare” la frequenza respiratoria al minuto è di 15/16 respiri, per raggiungere questa quantità ti servono 54 giorni e più di 1.000.000 di respiri. Come vedi serve davvero tanto per ridurre il grasso in eccesso.

Respirando più velocemente dimagrisci?

La risposta è no!

Per favorire la perdita di grasso corporeo devi introdurre una quantità di grassi, zuccheri e carboidrati inferiore rispetto a quella che elimini con l’espirazione.  Se aumenti solo la respirazione, senza osservare una dieta bilanciata e un’adeguata attività motoria, puoi causare iperventilazione, svenimento e vertigini.

Quando ti alleni, il sistema respiratorio fornisce ai tuoi muscoli più ossigeno per produrre l’energia richiesta. In questo modo il processo metabolico viene accelerato e di conseguenza anche l’espulsione di anidride carbonica attraverso l’espirazione aumenta. Solo grazie alla combinazione di una dieta bilanciata e di un’adeguata attività fisica, elimini il grasso corporeo in eccesso.

Il tuo corpo è una macchina davvero incredibile, ogni processo è collegato a molti altri e la giusta sintonia e combinazione di diverse azioni fa la differenza. Conoscere e capire come funzioni è molto importante per scegliere sempre la migliore soluzione, raggiungere i tuoi obbiettivi e rendere funzionali il tuo impegno e i tuoi sforzi.

Kaizen!

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Sara
Sara
3 mesi fa

Grazie per avermi aiutato a rinascere e credere in me, grazie Giò per la tua energia, è come una ventata d’aria fresca, grazie anche ad Anna perchè ho letto ed ascoltato sempre il Vostro blog..

Barbara
Barbara
5 mesi fa

Con voi non si finisce mai di imparare…grazie mille ragazze delle informazioni che ci fornite…😍

Silvia
Silvia
5 mesi fa

Qui mi avete smontato…..mannaggia….ero convinta che il grasso si eliminasse con la caccona…. invece no..
Leggo che si elimina con la respirazione….. mi ero già attivata a far più respiri possibili in un minuto…niente….vado in iperventilazione!
c’è sempre da imparare…. grazie girls!

2 1 vote
Article Rating