Manuale d’amore: istruzioni di volo

ragazza con scarpe con tacco con in mano una scarpa ginnica

“Sono stato definito un manuale d’amore, una sorta di guida per aiutare chi mi legge, a trovare quella sinergia e armonia tra mente e corpo indispensabili a stare bene. Volgarmente potrei essere paragonato a un libretto di istruzioni, ma io stesso nel leggermi, ho imparato a  darmi valore e ad apprezzarmi. E visto che la mia vita e quella delle mie lettrici, è fatta di decolli, virate planate e atterraggi è bello pensarmi a vere e proprie istruzioni di volo. Per giunta, ogni decollo avviene controvento, come a sottolineare che per alzarsi in volo e intraprendere un nuovo viaggio, è necessaria una buona dose di impegno, tempo e tenacia. Bell’impresa penso, e grande missione la mia”.

La missione di una manuale d’amore

” La missione che i miei autori mi hanno assegnato è davvero speciale: farti innamorare di te stessa. Una grande responsabilità per essere carta, parole, colori e immagini; certamente come ti dicevo, una bella impresa. Ci sarà qualcuna che la reputa una mission impossible così da sentirsi immediatamente esonerata dall’impegnasi, dall’adoperarsi e dal non applicarsi. Al contrario io, manuale d’amore, sono ben intenzionato a darti le indicazioni giuste, funzionali ed efficaci a riportarti sulla rotta giusta ogni tuo nuovo giorno. Infatti come manuale, la cui traduzione dal greco enchiridion indica un oggetto alla portata di mano, mi avrai come compagno fedele in questo tuo viaggio alla realizzazione della migliore versione di te”.

Perché innamorarti di te stessa è importante?

“Ho imparato a volermi bene, a curarmi, ad apprezzarmi e a innamorarmi di me, anche se sono un manuale di carta; le parole che leggerai sono cariche di iniziativa, piene di motivazione, stimoli da intraprendere, soluzioni da mettere in opera, ma soprattutto sono energia. Energia che attraverso la lettura rilascio a te. Non a caso mi hanno fortemente voluto colorato; parlo di energia, di consapevolezza, di gentilezza, di amore e di opportunità, il monocromatico non mi si addice”.

Come fa un manuale d’amore a farti ritrovare la rotta giusta?

“Sono partito da un’idea che è cresciuta giorno dopo giorno. Senza fretta o frenesia di raggiungere un traguardo; ogni mia pagina è stata alimentata a piccole dosi, senza rimandare o procrastinare, semplicemente con costanza e continuità. È qui che risiede la tua grande opportunità; a piccoli passi la tua missione è fattibile e soprattutto sostenibile nel tempo. Migliorarti un po’ alla volta ti rende capace di farlo e per renderti consapevole di questo, insieme agli esercizi per la mente e quelli per il corpo, mentre leggi trovi anche un diario. Un diario che ogni giorni ti invita a stabilire la rotta maestra da seguire, senza annotare quello che hai mangiato e nemmeno i chili da lasciare andare. Le domande le faccio io, a te basta semplicemente rispondere con poche parole, che fanno la differenza”.

Tu sei bella

Tu sei bella è il mio titolo. Un encomio alla tua femminilità, alla tua essenza, alla tua anima, al tuo desiderio di sentirti bene e alla tua voglia di vederti e riconoscerti BELLA. Lungo il percorso potrai incontrare dei rallentamenti, dei momenti di stallo dove sarai tentata a prendere scorciatoie, è più che normale, stai ri-programmando il tuo sistema operativo, creando nuove connessioni neurali, ri-attivando la tua muscolatura. È il miglioramento del tuo dialogo interno che sta prendendo piede e necessita di esercizio, concedigli tempo.

Leggimi e rileggimi, perché le parole hanno un effetto diverso a seconda di cosa pensi e come ti senti in quel momento. E ricorda che noi non impariamo per quante cose leggiamo, ma per quante volte leggiamo la stessa cosa”.

Cara lettrice quando la mente è leggera il corpo vola.

Dal tuo manuale d’amore

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Mario
Mario
11 giorni fa

LA MIA RECENSIONE DI ” TU SEI BELLA ” Il libro delle sorelle Dallari è una gemma preziosa che ci illumina di insegnamenti. Dopo averlo letto tutto di un fiato posso assicurarvi che ogni donna vi troverà spunti e suggerimenti interessanti per intraprendere un percorso, se non di rinnovamento, quantomeno di miglioramento personale. Un manuale di istruzioni per il benessere psico-fisico da portare con sé in ogni luogo e indossare in ogni occasione. Ogni pagina ci regala un’emozione, ogni consiglio una rivelazione. Ecco perché ne sto regalando copie a iosa alle mie amiche d’amore e alle mie colleghe di fitness.… Leggi il resto »

0 0 votes
Article Rating