ragazza che salta in un prato

MOVIMENTO È VITA!

Il movimento è alla base della vita umana. Ci si muove per vivere, per necessità, bisogno o piacere e nel momento che uno “stop” ci costringa all’infermità, tutto si complica tremendamente. Per questo motivo è essenziale cercare il tempo per muoversi. Purtroppo anche diverse tipologie di lavoro, spesso, ci obbligano alla completa sedentarietà ed in questi casi risulta fondamentale per schiena, gambe, glutei e circolazione anche solo alzarsi da quella sedia.

Adottare uno stile di vita dinamico è fondamentale per sentirsi meglio con sé stessi e gli altri. Il movimento deve rientrare nella vostra quotidianità.

I nostri antenati, ignari di quanto fosse importante avere uno stile di vita dinamico, si muovevano molto di più rispetto a noi. Per tutta una serie di motivi erano obbligati ad essere sempre in movimento costruendo la loro vita in funzione di questo. Quello che noi oggi consideriamo il nostro allenamento in palestra, loro, lo ritrovavano nella vita di tutti i giorni passata tra campi e  lavori manuali, facendo lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta per raggiungere i paesi vicini, senza sosta e sempre con un’attitudine positiva nei confronti della vita, nonostante le difficoltà.

È fondamentale adottare questo stile di vita dinamico, soprattutto perché oggi l’abitudine lavorativa ci porta ad assumere posture non corrette. I movimenti che ripetiamo ogni giorno sono ciclici e ripetitivi, serve, invece, dinamismo anche nella sedentarietà. Dinamismo mentale e corporeo.

KAIZEN!

disegno della forma del corpo

La forma del tuo corpo assomiglia più ad una mela o ad una pera. Scopri cosa significa e come puoi allenarti